Blog

Cosa mettere in valigia - Le perle di Marta - Blog - Le case di Giuly
 
Pubblicato il 04-08-2020   |   Le perle di Marta
Cosa mettere in valigia

Avete già prenotato la vostra vacanza? Rimane solo una cosa a separarvi dalla partenza: la valigia. Non a tutti piace farla ma posso suggerirvi il "metodo Marta" per prepararla senza sforzi e soprattutto per non portarsi dietro casa! Perchè più noioso di una valigia da preparare c'è la valigia da disfare e poi rifare e poi ridisfare... pronti per la magia? 


Fate una lista


La lista dei vestiti

A parte il fatto che ho scoperto in questo istante che scrivo l'esistenza di programmi su mobile che permettono di scaricare delle liste che si possono mantenere online o addirittura scaricare in pdf... Quindi fondamentalmente ho scoperto che c'è chi sta molto peggio di me cool che mi reputo abbastanza "scoppiata" ma a questo punto, pur mantenendomi sul podio, scendo almeno al secondo posto. Cari miei una regola fondamentale della lista è che una volta redatta va sfoltita, perchè il decluttering va fatto anche quando stiamo per spostare la nostra persona in altri luoghi, perchè viaggiare leggeri significa "essere leggeri", mantenere una valigia in ordine significa "sentirsi in ordine" ed essere così pronti ad accogliere quanto di bello questo nuovo viaggio ci sta per offrire... LESS IS MORE! Quindi, eccovi qui la sola ed unica cosa essenziale per fare in modo che i 4 passaggi del FARE LA VALIGIA, DISFARLA IN ALBERGO, RIFARLA PER TORNARE, DISFARLA A CASA, siano solo 2: FARLA E DISFARLA... Per chi non li conoscesse ancora, la magia, avviene grazie agli organizzatori per valigia! Personalmente li uso da 15 anni, li ho comprati una volta e poi me li sono ritrovati per sempre.

Adesso non dovrete far altro che utilizzare questi sacchetti per suddividere i vestiti per tipologia: biancheria, maglie ,pantaloni e gonne ed eventuali vestiti, costume se siete al mare, impermeabile se andate in montagna . Separate le scarpe negli appositi sacchetti.


Lista beauty

Magari siete come me e vi truccate poco e niente, io metto sempre una terra per il viso, un gloss per le labbra, matita e rimmel per gli occhi e puntualmente non li uso mai! In questo caso basterà una piccola pochette da mettere nel bagaglio a mano, ma se siete delle amanti del make up, beh il mio animo da farmacista viene fuori, il beauty aumenta di dimensioni ed i prodotti saprò consigliarveli al meglio. Piccola lista:

  1. crema solare viso
  2. crema solare corpo
  3. doposole
  4. crema viso per la sera, da differenziare in: idratante, nutriente, antirughe
  5. una colonia profumata
  6. un doccia schiuma fresco e delicato
  7. uno shampoo nutriente se sarete molto esposte al sole
  8. rasoio
  9. kit per unghie sopracciglia
  10. prodotti igiene femminile

Come potete vedere ho consigliato prodotti Rilastil, hanno una qualità eccezionale, anallergici, senza siliconi che non fanno respirare la pelle e soprattutto con un ottimo prezzo in questo periodo. Ho messo anche qualche chicca della Roger Gallet perchè un profumo (ho messo la mia essenza preferita che è il cedro) è fonte di benessere per la mente nonchè un fissatore naturale di ricordi heart. Non dimenticate un'acqua termale, perchè ha diverse ed importantissime propriètà:

  • reidrata la pelle
  • cicatrizza
  • diminuisce di ben 2 gradi la temperatura corporea
  • fissa il trucco

 


Lista medicine

Qui sono per non esagerare, andate sullo strettamente necessario perchè a meno che non stiate organizzando un viaggio nel deserto o nella giungla sperduta, una farmacia vi assicuro la troverete sempre. Io da brava farmacista parto sempre con le scatolette vuote e mi tocca sempre cercarne una cool. Anche qui la lista è semplice: 

  • un antinfiammatorio (che da solo è sia antipiretico che antidolorifico) 
  • un antipiretico (soprattuto per i bimbi)
  • un leggero cortisonico
  • un antistaminico
  • cerotti
  • pomata scottature
  • pomata antibiotica
  • fermenti lattici
  • antidiarroico
  • sali minerali 

 


Lista elettronica

Ricordatevi i caricatori, potete metterli in un organizzatore per cavi o in alternativa portarvi una recharge station che poi potrete riutilizzare anche a casa vostra. Stiamo arrivando alla lista dei libri però aggiungo qui che se amate la lettura digitale dovete ricordarvi di aggiungere il kindle al vostro bagaglio a mano ed una moleskine per afferrare in vecchio stile dettagli di viaggio che non volete perdere... sono antica lo so blush.


Letture consigliate

Qui entra in gioco il gusto personale, il momento emotivo, la predisposizione ad una lettura impegnata o ad una di medio diletto o assoluto diletto. Quanto siete stanchi/e? Che letture vi rilassano e vi riportano in asse ed in equilibrio col mondo?

Io questa estate ho letto tutta la quadrilogia di Elena Ferrante: L'amica geniale, Storia del nuovo cognome, Storia di chi fugge e di chi resta e Storia della bambina perduta (che mi sta tenendo incollata fino all'una di notte)... ho quasi terminato e sono molto curiosa di vedere come si concluderà questa lunga storia di amicizia che attravesa due donne ed insieme a loro attraversa la vita di ogni donna che legge o che abbiamo conosciuto. Poi c'è questo mistero sul "chi sia l'autrice", è difatti uno pseudonimo quello della scrittrice che potrebbe essere un'autore o magari più di uno. Scrittura fluida, testo coinvolgente, la giusta introspezione comprensibile anche sotto l'ombrellone, livello di concentrazione richiesto insomma non elevatissimo, secondo me perfetto per un libro da portare in vacanza e poi da continuare (visto che è una quadrilogia) anche a casa! Un pezzo di vacanza in questo modo vi seguirà nel malinconico rientro e ne proseguirà il piacere.heart (altre letture consigliate)


Nota per la montagna

Sono un'appassionata di montagna estiva da un tempo talmente antico che sono ormai in grado di preparare una valigia per questa destinazione ad occhi chiusi. Valgono le regole generali sugli organizzatori, il beauty, le medicine, l'elettronica ed i libri cartacei e digitali... Ma  va detto che in montagna non dovete dimenticare:

A mio avviso il bagaglio a mano può gia essere lo zaino con cui farete le escursioni. Non portate troppi cambi di vestiti, perchè in montagna non si suda come in città ma non dimenticate di avere almeno due comode paia di scarpe, una sneakers ed una da trekking e soprattutto una ciabatta perchè vi assicuro che la sera, dopo scarpinate tra alpeggi e sentieri ne avrete bisogno. Io porto sempre le Birkenstock, modello Boston, perchè ci vado anche in giro e sono un guanto. 

 

 


Conclusioni

Mi sento serena ad avervi aiutate/i a preparare una valigia efficace, spero che i vostri bagagli siano leggeri ma spero che lo siano soprattutto le vostre menti così da poter contenere la vera essenza del viaggio che è fatto di anime che si incontrano e moti d'animo che si scontrano, paesaggi che si imprimono nella mente, ricordi che si fissano per sempre e pace che si sedimenta nell'anima. Con l'augurio di un buon ferragosto ci rivedremo spero tra queste pagine e su Instagram. Con questa PERLA vi salutoheart

INFORMATIVA: Contiene link di affiliazione che non comportano costi aggiuntivi per te. Se decidi di acquistare uno dei prodotti elencati di seguito, utilizza i collegamenti forniti: questo mi aiuterà a coprire i numerosi costi associati a questo sito Web e a continuare a condividere contenuti gratuiti con te!

 
 
 
2 Commenti
  • Cosa mettere in valigia - Le perle di Marta - Commenti - Blog - Le case di Giuly
    Anna Rotella
    06-08-2020

    Io nella lista delle medicine aggiungo sempre anche i cerotti mediati per l'herpes, perché dopo aver preparato le valigie per cinque persone la notte prima di partire, puntualmente poi mi viene 😂 A parte gli scherzi, adoro come hai descritto la lista beauty e mi ha emozionato la frase... Un profumo fonte di benessere per la mente nonchè un fissatore naturale di ricordi 💖 A presto Anna

  • Cosa mettere in valigia - Le perle di Marta - Commenti - Blog - Le case di Giuly
    Danilo
    05-08-2020

    Potresti mettere su una congregazione : l'Ordine di Marta!😂😉 Sei super. Consigli pertinenti ed immediati. Ora pronti a partire. 😘

Scrivi un commento
Codice di verifica *
 
Privacy: Autorizzo al trattamento dei dati personali *
 
* campi obbligatori